La percezione del tempo.Traccia per un saggio breve

LA PERCEZIONE DEL TEMPO 

SVILUPPA L'ARGOMENTO IN FORMA DI SAGGIO BREVE, INTERPRETANDO E CONFRONTANDO I DOCUMENTI E I DATI FORNITI.

ARGOMENTA LA TUA TRATTAZIONE ANCHE CON OPPORTUNI RIFERIMENTI ALLE TUE CONOSCENZE ED ESPERIENZE DI STUDIO.

PREMETTI AL SAGGIOUN TITOLO COERENTE E SE VUOI, SUDDIVIDILO IN PARAGRAFI. NON SUPERARE LE TRE COLONNE DI METÀ FOGLIO PROTOCOLLO.

I documento

Da Perché la letteratura di Luperini, vol. I

p. 17 da Tempo della Chiesa e tempo del mercante di J. Le Goff

II documento

Un tempo indistinto e senza storia.

In Perché la letteratura di Luperini, vol. I

 pp. 32-33

Tempo del mercante

p. 34-35

III documento

Breve storia dell'idea di progresso

di Alain de Benoist - 10/11/2007

L'idea di progresso appare come uno dei presupposti teorici della modernità. Non senza ragione, si è persino potuto vedervi la vera "religione della civiltà occidentale". Storicamente, questa idea si formula più presto di quanto non si dica, intorno al 1680, nel quadro della disputa degli Antichi e dei Moderni, alla quale partecipano Terrasson, Perrault, l'abate di Saint-Pierre e Fontenelle, per poi precisarsi su iniziativa di una seconda generazione, comprendente principalmente Turgot, Condorcet e Louis Sébastien Mercier.

Il progresso può definirsi come un processo che accumula tappe, la più recente delle quali è sempre giudicata preferibile e migliore, ossia qualitativamente superiore a quella che l'ha preceduta. Questa definizione comprende un elemento descrittivo (un cambiamento interviene in una direzione data) e un elemento assiologico (questa progressione è interpretata come un miglioramento). Si tratta dunque di un cambiamento orientato, e orientato verso il meglio, al contempo necessario (non si ferma il progresso) e irreversibile (non c'è globalmente un ritorno indietro possibile). Essendo il miglioramento ineluttabile, se ne deduce che domani sarà sempre migliore.

Leggi tutto il documento qui:

https://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=14809